Tenuta

Scopri ora la migliore
tariffa disponibile

All’interno dell’area protetta del Parco di Veio, la tenuta dista pochi chilometri in linea d’aria dal centro di Roma, nella parte settentrionale della città. In una zona ad alta densità urbana,  l’esistenza del parco ha creato un’oasi di verde in cui sono ancora vive le testimonianze di un passato ricco di storia.  Era proprio qui infatti che sorgeva Veio, l’antica capitale degli Etruschi. Oggi l’azienda è un modello di conversione al biologico, con animali allevati allo stato brado,  rotazione delle colture e un’attenzione particolare a tutti gli aspetti della sostenibilità. Fanno parte dei servizi offerti un  ristorante che utilizza prodotti bio dell’orto e carni dell’azienda, un laboratorio di trasformazione di carne e latte ovino – prodotto da più di ottocento capi – con annesso punto vendita al pubblico, un agriturismo con sedici camere arredate ognuna in modo personalizzato e una grande sala multifunzionale attrezzata con i più moderni sistemi audio e video, in grado di accogliere grandi numeri, anche oltre cinquecento persone.
Le strutture e le qualificate professionalità dell’azienda sono a disposizione per l’organizzazione  di  meeting, convegni,  festival, mostre, concerti,  incentive, team building. La stessa cura e attenzione per le esigenze di singoli  visitatori e ospiti dell’agriturismo viene dedicata ai piccoli come ai grandi gruppi.
Ma I Casali del Pino sono anche altro. Ilaria Venturini Fendi vuole farne un luogo di aggregazione per persone che hanno voglia di riscoprire un legame con la terra e la natura, a pochi passi da un grande centro urbano come Roma. E’ per questo che un evento come FloraCult, la mostra di piante e fiori organizzata ogni anno alla fine di aprile, è ormai diventato un appuntamento fisso per migliaia di affezionati.

Nata per riportare la natura al centro della cultura, FloraCult promuove la diffusione del giardinaggio e la conoscenza e l’uso delle piante. Non si rivolge quindi ai soli esperti, ma si propone piuttosto come stimolo per  un approccio al verde che diventi rivoluzione culturale, contribuendo ad  accrescere la coscienza ecologica individuale e il rispetto per l’ambiente.